top of page

Mining Bitcoin... Sicuri?

La prima cosa che uno deve domandarsi quando pensa di dedicarsi al mining non è se è profittevole nell'immediato, ma se lo sarà in prospettiva!


Considerate che già nel 2013, quando ho iniziato io, la maggior parte dei post sul forum Bitcointalk era assolutamente scettica sulla convenienza del mining, sia che fosse tramite schede video (le tanto amate GTX 750 TI del tempo) oppure tramite ASIC, ovvero delle macchine create solo ed esclusivamente per minare criptomonete.

RIG GPU per Mining

E perchè?


Semplicemente perchè la gente non vedeva oltre al proprio naso! Calcolava il valore di Bitcoin, ovvero la moneta da minare, in quel momento (circa 300 euro), quante se ne minavano in media al mese ed il costo dell'hardware e della corrente elettrica...



ASIC Bitmain Antminer S19


E' lampante che se in un mese con tot schede video si faceva un Bitcoin, quindi 300 euro di incasso, ma si spendeva 350 euro di corrente, tutti sconsigliavano il mining. Se si considera però il valore attuale, ma andrebbe bene anche quello di una manciata di mesi dopo, del Bitcoin si capisce che a quel tempo si minava in perdita sul momento ma in grandissimo guadagno se proiettati di li a poco.



I miei guadagni maggiori, vien da se, sono stati proprio quando ho acquistato hardware e fatto mining nei momenti più depressi del mercato cripto, dove sembrava tutto una rimessa.


Considerando che spesso e volentieri ho acquistato schede video top di gamma, soprattutto per il mining come la Radeon VII, che poi ho rivenduto nei momenti di Bull Run anche a 5 volte il prezzo di acquisto, capite bene quanto l'hype del momento e la FOMO (Fear of Missing Out), ovvero la corsa all'accaparramento di risorse per sfruttare il momento di estasi del mercato, siano cattivi consiglieri e che se uno ragiona con la propria testa senza seguire il branco, soprattutto nei momenti di calma piatta, può fare la differenza!


Detto questo non è sicuro che Bitcoin, o la criptomoneta minata attualmente, facciano dei balzi di valore come anni addietro, ma sicuramente la si deve vedere come un'attività imprenditoriale dove c'è un rischio, dato dalle spese che uno deve sostenere, e che un giorno, forse,saranno ripagate!


Nei prossimi post inizierò un corso su come iniziare a fare mining da casa con CPU oppure Schede video ed ASIC.

Metterò i vari link ai software e come configurarli al meglio per ottenere il massimo dall'hardware.

Intanto studiate le offerte di mercato per la migliore tariffa al kW/h o compratevi dei pannelli solari ;)






3 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page